"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

sabato 5 luglio 2014

PvZGW: 12 MOTIVI PER ESSERE INTERESSATI

PvZ GW è l'acronimo di Plants vs Zombies Garden Warfare.
Stà per arrivare su PS4 e lo tengo d'occhio già da molto tempo, con video di youtuber, sconosciuti alla platea di Battlefield. Non lasciatevi condizionare dal soggetto del gioco o dall'apparenza fumettosa. Se siete giocatori di Battlefield, voglio darvi 12 motivi per cui forse dovreste dargli una occhiata e per cui sono intenzionato a posargli il mio occhio curioso.

1) ARMI
Non sono moltissime le armi FULL AUTO. Molte sono invece le armi SINGLE SHOT e qualche BURST FIRE. Il che vuol dire che solo chi ha più skill è in grado di colpire gli avverari con armi non FULL AUTO

2) MODELLO DEL DANNO
A parte il recente Berry Shooter che è uscito overpower per sbaglio, il modello della vita (al di sopra del 100 per molti personaggi) e il modello del danno dei "proiettili", per la stragrande maggioranza delle armi SINGLE SHOT, costringe a TTK (Time To Kill) anche molto superiori al singolo secondo. In moltissimi video che vedo, uno scontro 1vs1, tra un salto, un colpo singolo, un movimento, un altro colpo singolo, etc può durare almeno 2 secondi. Questo vuol dire che chi ha piu skill per mantenere la mira sul target, alla fine, è il vincente.

3) CARENZA DI ARMI NOSKILL
A parte due "claymore" e un piccolo "mav" con mitragliatore (che può essere distrutto comunque con un soffio), non ci sono armi noskill. Vi toccherà sempre trovarvi una posizione e sparare.

4) UNICA POSIZIONE IN PIEDI
Nessuno sdraiato a fare lo zerbino, nessuno accovacciato a sfruttare head-glitch

5) NESSUNA MINIMAPPA
E' facile inseguire i palletti rossi quando quelli non sanno di essere stati puntati. Richiede invece molta più skill leggere la scena, trovare sempre la posizione giusta, capire bene la direzione dell'iconda del danno subito, ma soprattutto capire il bullet tracing (ovvero le scie dei colpi del "proiettili").

6) NESSUN GADGET ECCESSIVAMENTE OP
I gadget sono principalmente "ulteriori manifestazioni" della personalità dei singoli personaggi. La maggior parte dei giocatori li usa ad uno personale, anche se questo occhio curioso ha già in mente un paio di articoli in merito.

7) MECCANISMO DI RIANIMAZIONE NON OP
Chiunque può rianimare i compagni, ognuno con una propria efficacia (tempo di rianimazione) che dipende dal tipo di classe scelta. Chiunque, perciò, può supportare la squadra.

8) MENO SNERVANE
L'aspetto fumettoso, l'assenza di "sangue", la mancanza del coltello e della dogtag, la mancanza della  percezione di una vera arma (ne parleremo in un articolo futuro), l'impossibilità di fare T-Bag se non con una buffa animazione, lo score che non mostra le morti, ma solo i punti e le uccisioni (come in BFBC2) e tanto altro, conferisce a questo shooter quel sano divertimento e spensieratezza che manca secondo me a BF.

9) VARIETA' NELLE CLASSI
Sebbene sia individuabile un parallelismo tra le classi assalto, medico, supporto e cecchino, c'è da dire che PvZGW le rielabora, mischiandole anche tra di loro (non voglio ancora anticipare niente).
Vi basti sapere che, come in BF, anche qui vale il paradigma FORBICE, CARTA, SASSO: ogni elemento del gioco ha il suo modo per essere usato in maniera vantaggiosa ed il suo modo per essere reso innocuo.

10) RIDOTTA COMPONENTE VERTICALE
Bazar, Metro, Senna: mappe pianeggianti e leggermente verticali. Nel CTE, ultimamente, hanno eliminato la verticalità in RUSH di Shangai. In PvZGW al massimo si può salire su tetti o luoghi chiaramente individuabili.

11) CRITICHE DI BILANCIAMENTO
Un gioco che riceve critiche di bilanciamento vuol dire che è un gioco con equilibri e dinamiche.
Il fatto stesso che riceva critiche, inoltre, stà a significare che gli utenti non sono così disattenti come potrebbe far pensare lo stile fumettoso del gioco

last but not least
12) THE CHOMPER
Un personaggio le cui uniche capacità sono quelle di ingoiare i suoi nemici con una "boccata" da dietro. Niente proiettili, niente scudi, al massimo una proprietà per alterare temporaneamente le capacità degli avversari e nulla più.
Personalmente, voglio dire che: inserire in un campo di battaglia, fatto di "proiettili", un personaggio che giustizia gli avverari con l'unica capacità che ha (melee kill) ha del coraggioso davvero. Altro che 3 battlefield  (BF3, BF4, BFH) con sempre il medico e sempre il supporto (link).

Alcuni di voi lo staranno già giocando su altre piattaforme. Io, invece, lo stò guardando solo da youtube, ma non da quelli che trasmettono anche BF.
Credo che questo blog tratterà questo gioco, ma sempre con un occhio rivolto a BF. Per stessa ammissione degli sviluppatori, alcune modalità e stili di gioco di gruppo sono rielaborati da Battlefield. (che impressione che mi ha fatto, la prima volta, sentire il suono dalla M-COM armata di BF in PvZ).
PvZGW mi sembra un gioco vario e articolato che, come un grosso iceberg, mostra solo la sua punta. Paradossalmente provo più desiderio ad acquistare questo gioco piuttosto che Hardline. Che comunque ha dei buoni presupposti per essere il flop dell'anno visto (1) PvZGW, (2) DESTINY, (3) PLANETSIDE, (4) COD.
PvZGW ha l'aria di essere un shooter che rimette al centro la componente "mira e spara" di un classico PFS con le sue peculiarietà e skill, lontano da XM25, M320 LVG, CLAYMORE, MAV, C4, T-UGS, DEFIBRILLATORE E MEDKIP OP e altro.

Nessun commento:

Posta un commento