"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

lunedì 30 giugno 2014

HARDLINE: MODALITA' BLOOD MONEY


Ora che la beta è finalmente passata, possiamo iniziare a posare il nostro occhio curioso su HARDLINE. Iniziamo dalla modalità BLOOD MONEY.
Non date retta a chi dice "troppo frenetico" oppure "non ci si capisce niente" oppure "voglio il mio classico conquista": è gente retrograda o anziana, (LOL) incapace di comprendere ciò che è nuovo e diverso. "La volpe, non potendo arrivare all'uva, dice che è marcia".
Una delle particolarità di blood money è che la finalità del gioco non spiega (o meglio non descrive assolutamente) il modo di giocarlo. Conquista è un gioco semplice: la finalità è conquistare e mantenere bandiere e il modo di giocare è conquistare e mantenere bandiere. In Blood Money non è così e ci sono più possibilità. Da qui la difficoltà nel trovare una chiave di lettura del gioco.
Lo so che sapete tutti che cosa è blood money, ma ripetiamolo un attimo, giusto per capire come mai la finalità è così diversa dal modo di giocarlo.
In blood money, la finalità è

1) consegnare 5 milioni all'interno del proprio caveau oppure
2) allo scadere del tempo, aver conseganto nel proprio caveau più soldi dell'avversario.

Entrambe le finalità partono da un radice comune: prendere i soldi. Iniziamo a parlare del modo di giocarlo. Quanti modi ci sono di prendere i soldi? Almeno 4

1) prendere i soldi dal centro mappa
2) prendere i soldi dal caveau avversario
3) prendere i soldi dal borsone di un avversario uccidendolo
4) prendere i soldi dal borsone di un alleato morto

Ogni volta che fate respawn, dovete fare "una dannata scelta" che adesso analizzeremo.

Sebbene queste scelte siano dinamiche e rapidamente mutevoli nel corso della partita, è possibile individuare alcuni "istanti significativi" o "situazioni generali" dove conviene fare una cosa piuttosto che un'altra.
Iniziamo con una idiozia che ho visto spesso: inizia la partita e gli alleati, che guidano i mezzi, ti portano nel caveau avversario. Che genialata. A partita appena iniziata, il caveau avversario è vuoto. Andare a camperarlo significa attendere MINUTI prima che arrivi qualcuno da derubare, senza contare il fatto che abbiamo lasciato la nostra squadra in inferiorità numerica nel primo scontro nel centro mappa.
Se guardate questo respawn qua sotto, noterete 3 vetture dirette verso il caveau avversario a partita iniziata e soldi 0.


Purtroppo la colpa non è la loro, ma è di una attitudine sbagliata del "camperare un presidio nemico". Infatti, nel 90% delle volte, ritrovavo sempre le stesse persone sempre a camperare il caveau nemico per tutta la durata della partita. Un pò come fossero lobotomizzati dal fatto che è più fico uccidere a casa dei nemici.
Continuiamo.

Diciamo che stiamo già al primo scontro.
Perchè è così importante il primo scontro? Perchè è uno dei momenti più semplici della partita: ne rimarrà solo uno.
Anche qui ci sono delle generali idiozie che ho visto.
La più bella di tutti è rimanere a prendere i soldi dal centro mappa anche quando, intorno, la minimappa è un albero di natale di avversari che sparano ad alleati. Perchè? Perchè equivale a fare il miglior regalo all'avversario: colui che stà prelevando i soldi non solo è vulnerabile, ma, una volta morto, regala i soldi lasciati a terra. Soldi che è possibile prelevare ISTANTANEAMENTE.
Quante volte vi è capitato di prelevare i soldi, arrivare magari a 400 pippi, essere ammazzati e vedere, dalla killcam, che il vostro uccisore stà correndo verso il proprio caveau con i soldi vostri, presi istantaneamente? Che magnifico regalo eh?
Peggio ancora quando magari siete più di uno a prelevare. Avete notato che la velocità di acquisizione dei soldi aumenta all'aumentare delle persone che stanno contemporaneamente prelevando? E' tanto conviente prelevare insieme quanto è tanto sconveniente essere uccisi e regalare i frutti del vostro lavoro all'avversario.

Questa "dinamica" di gioco non esiste in Battlefield 4, ovvero guadagnare del tempo dal lavoro del vostro avversario. E' una cosa nuova. E' una cosa interessante.

Quando la situazione non è sicura, perciò, bisogna smettere di prelevare e mettersi sulla difensiva.
Se invece c'è qualcuno a prelevare bisogna proteggerlo pensando ad uccidere una sua minaccia oppure pensando di recuperare il suo lavoro se un avversario lo ha ucciso.
Invece di prendere i soldi dal centro mappa, è perciò più efficace prendere i soldi dal borsone di un avversario. Lasciate che quello faccia il lavoro per voi, ringraziate e andate a consegnare.

Quando la partita è già iniziata, c'è poi anche un'altra opzione: camperare il caveau dell'avversario; Questo ha perciò una duplice finalità: diminuire i soldi dal caveau avversario oppure camperare nell'attesa di un qualche avversario munito di borsone.
E' paradossale, ma in questa modalità, questo tipo di camping, con annesso scippo dell'avversario, è un PTFO a tutti gli effetti. Buffo eh? E' di gran lunga la più efficace di tutte. Perchè accanirsi ad attendere interminabili secondi accanto al caveau nemico, prelevando, quando si può fare prima e rubare il lavoro altrui?
Ricordo chiaramente che ai tempi di BF3, un noto esponente della community di dontrevivemebro.com diceva (scherzando sulla dicotomia BF e COD) "il giocatore di CoD troverà sempre il modo più infame di fare le kill; il giocatore di BF troverà sempre il modo più infame per vincere le partire". E' solo una citazione.
Ovviamente vale anche la cosa dal punto di vista opposto: bisogna sempre ripulire il proprio caveau da questa fila di avvoltoi avversari.

Classico è l'esempio qua sotto dove generalmente veniva usato il respawn mobile per condizionare la scelta della squadra ad attaccare o difendere il caveau. In questo caso attaccare, visto che la squadra è sotto di ben 2 mila pippi, con il respawn ben coperto dalla visuale nemica con un bel autobus arancione. Un posto fantastico usato svariate volte.




Curioso come la modalità di gioco entri profondamente nella decisione di "a chi sparare?".

Quattro modi di prendere i soldi non dicono ancora molto. Bisogna sempre fare la scelta. Quando andare al centro? Quanto rimanere a camperare il nemico? Quando difendere? Quale scelta? Cosa fare?

E' possibile individuare almeno un'altra situazione generale, tanto semplice quanto complicata per alcuni: bisogna vedere il punteggio corrente, una cosa che ho visto fare a pochi.

Il punteggio di una partita è in grado di modificare le vostre scelte di gioco.
Se gli avversari sono molto in vantaggio, è necessario svuotare il loro caveau e pensare eventualmente a fermare ulteriori portatori di borsoni.
Se siete in vantaggio, bisognerà continuare a prelevare dal centro (o magari dagli avversari) e difendere il proprio caveau.

Anche in questo caso, vediamo una "dinamica" di gioco molto particolare, incentrata sul risultato corrente di gioco. Qualcosa che in Battlefield è presente, ma solo in ASSALTO ALLA PORTAEREI. In quel caso, però, la scelta tra attaccare o difendere una mcom o addirittura continuare a conquistare non è bilanciata, in quanto una mcom sguarnita può immediatamente chiudere una partita, senza contare la dimensione gigantesca delle mappe. Inoltre, nelle modalità più classiche, come corsa, il gioco non cambia al variare del numero di ticket rimasti. In quel caso è tutto semplice e invariato.
In BLOOD MONEY, invece, la situazione ad un particolare istante può/deve farvi prendere scelte diverse.

Considero BLOOD MONEY una modalità molto interessante e molto "fresca" come dice qualcuno. Purtoppo mi stò accorgendo che una parte della community è stat incapace di apprezzarla e ciò, con un pò di presunzione, mi fa capire l'elasticità mentale che hanno questi player. Non esiste solo conquista o corsa.

La cosa interessante di questa modalità, inoltre, è che, seppur con 16 giocatori, si riesce a percepire di aver dato un apporto alla vittoria, si riesce a capire che, in parte, siamo stati artefici di un successo collettivo, al contrario del conquest (o peggio del large conquest) di Battlefield 4, dove i giocatori sono particelle di sodio in acqua xxxx (senza fare pubblicità).

BLOOD MONEY è, a mio avviso, una modalità divertente. Offre varietà e rapidità. Senza parlare di come alcune situazioni di gioco si costruiscano, a partire dalle auto, veicoli corazzati fino agli elicotteri.
Come premessa, iniziamo bene.

2 commenti:

  1. Tutto molto bello ma... la volpe dice che l'uva è acerba non marcia ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Touchè. In effetti ...
      Vabbè, lascio la cappellata lì perchè è troppo bella.

      Elimina