"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

sabato 22 febbraio 2014

GUIDA PER CECCHINI DISPERATI: (pt.7) LA CORREZIONE DI MIRA VERTICALE (1/2) Modo manuale

Settimo appuntamente della guida per cecchini disperati (link) e primo articolo dei due dedicati alla correzione verticale.
Lasciatemi ringraziare le 3 email nelle quali mi si diceva che un coseno dell'angolo era troppo. Basta formule da ora in poi. Torniamo ad uno stile più colloquiale, ma vedrete comunque efficace.
Come al solito mi piace cambiare. Non vedremo uno straccio di formula, ma solo un pò di tabelle. Tabelle utili a fare delle considerazioni e utili da consultare ogni volta che si cambia fucile da cecchino.
Analiziamo un semplice tiro orizzontale. Non ci vuole un genio per capire che la traiettoria del colpo è la classica parabola in giù come in figura.
Una parabola che si allunga verso destra tanto più la muzzle velocity aumenta.
Una parabola che si inarca più aspramente tanto più il bullet drop aumenta.
Ritorniamo a vedere le caratteristiche delle armi in questo post (link). Ricordate che le muzzle velocity vanno da 480 a 650? Ricordate che il bullet drop vale in generale -9,81 tranne per il fucile Scoute Elite e SV98 che vale -15 e per FY-JS che vale -6?
Beh lo so, è difficile ricordarsi ogni singolo parametro per ogni singolo fucile ogni volta che se ne prende uno diverso. La difficoltà nel ricordare i parametri significa difficoltà nel percepire il tipo di curva che ha un proiettile. E' tanto normale quanto inevitabile.
Usiamo uno stratagemma. Iniziamo a vedere,
nella tabella, quanto tempo impiega ogni singolo fucile per arrivare ad una certa distanza fissa come 50m, 100m, 150, etc.


Due sono le cose interessanti di questa tabella. All'interno dei 250 metri, un proiettile arriverà con un ritardo di 0,4 0,5 secondi, praticamente subito. Diverso invece è circa 1 secondo di tempo che impiega un proiettile di M40A5 a coprire 500 metri.
Abbandoniamo questa tabella e facciamo questa considerazione utilizzando questa figura:


Tutti sanno che per colpire una testa da lontano, è necessario tirare su la mira. Ma se fossi un cecchino disperato, ma così disperato da continuare a mirare la testa, dimenticandomi del bullet drop, dovre andrebbe a finire il proiettile?
Se mirassi alla testa, di quanto scenderebbe il proiettile? Potrei essere fortunato e colpire la parte bassa della testa oppure il colpo andrebbe sul tronco?
Avete capito che tipo di analisi voglio fare?
Guardiamo perciò questa tabella che ci dice di quanti metri scende un colpo a seconda della distanza e del fucile, considerando le sue caratteristiche.


OK. Avete fatto finta di vederla, eh?
Adesso vi do un motivo per guardala per bene: una "testa" è grande 20 cm (fonte symthic). Se perciò mirassi al "centro testa", potrei sopportare una perdita di quota di 10 cm ovvero 0,1 metri.
Riguardate la tabella.
All'interno dei 50 metri, tutti i fucili hanno un scarto minore di 10 cm. Vuol dire che entro i 50 metri posso mirare al centro della testa non tenendo conto della caduta del proiettile.
Guardate FY. Un proiettile, dopo 100 metri, si è abbassato di 7 cm, il che vuol dire che posso ancora mirare alla testa senza compensare niente.
E' interessante. Un cecchino disperato è un fante incallito, uno che si aspetta di colpire proprio dove mira e che deve "imparare" quanto correggere sia lateralmente che verticalmente.

Se adesso ipotiziamo di mirare alla parte superiore della testa (sulla fronte) e non alla parte centrale, vuole dire che possiamo tollerare una maggiore perdita di quota del proiettile.
Ecco perciò che tutti i fucili (o quasi), a 100m ,permettono di mirare alla parte superiore della testa, ottenendo un 1 hit kill, senza dover compensare niente.
Magnifico.
Il cecchino disperato è uno che sa che deve corregere, ma non sa quanto. Se riesce a trovare un range nel quale non deve fare proprio niente, buon per lui.

Ma se il nostro avversario fosse più lontano?
Ipotizziamo il caso nella tabella: avete un CS-LR4 e volte prendere una testa a 250 metri. La tabella non vi è molto utile. Vi dice solo che un colpo sparato orizzontalmente arriverà abbassato di 1 metro e 23 centimetri. Di quanto alzare il mirino?
Trasformiamo tutte queste distanze in MIL/DOT di un mirino 8x ed ecco qua il risultato:


La correzione necessaria è 5 MIL ovvero un solo dot. Dovremo perciò offsettare il mirino come in figura. (la figura non è corretta, visto che il manichino non è a 250, ma è fatta per far vedere lo spostamento del mirino. Era troppo per la DICE fare un poligono più lungo????)


Ecco perciò un'altra tabella da avere sempre con se.
Che cosa ci dice questa tabella?
Che il caso peggiore è rappresentato dal M40A5 (a 500 metri è necessario correggere con ben due dot) mentre per un M98B è necessario solo un dot ed uno sputo.
Guardatela bene perchè è una tabella davvero potente. Le distanze dove si cecchina sono sempre le stesse perchè i luoghi sono sempre gli stessi. Sapere già di quanto correggere a seconda del fucile è un vantaggio impagabile.

Abbiamo perciò capito  come fare a correggere manualmente il bullet drop, a seconda del fucile e della distanza.
Se qualcuno vuole l'excell che ho usato, si faccia vivo, no problem.
E allora a che cosa serve l'azzeramente della distanza tipico di BF4? E' comodo? Nasconde trappole?
Ne parleremo nel prossimo articolo (link).
Per adesso era necessario capire la teoria e tabellare le correzioni sempre rispetto ad un 8x per un tiro orizzontale. Una tabella potente da avere sottomano se siete cecchini disperati. Quelli bravi fanno ad occhio, fanno tutto naturalmente senza pensarci. Beati loro. Ma chi dice che un cecchino disperato non possa essere da meno, con un pò di impegno?

2 commenti:

  1. Ottimo, anch'io avevo provato a fare dei calcoli di questo tipo, ma poi ho perso la voglia...
    Anche se non c'entra molto, volevo consigliarti di iscriverti al canale "ExAequo" (se non l'hai già fatto). Sono dei ragazzi italiani che giocano in competitive e uno di loro (Kernan) sta facendo video molto interessanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li conosco da battlefielditalia. In effetti i video sono interessanti, ma mi lasciano sempre quel qualcosa di mancante che non riesco a cogliere. Difficile vedere, ascoltare e capire tutto nello stesso istante. Secondo me è meglio leggere, ma forse sono un inguaribile romantico.

      Elimina