"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

giovedì 30 gennaio 2014

GUIDA PER CECCHINI DISPERATI: (pt.2) I FUCILI DI PRECISIONE (1/2) Rinculo e dispersione

Nella strada che rende un cecchino disperato, un pò meno disperato, c'è sicuramente la conoscenza dell'arma. Siamo al secondo appuntamento di questa guida per cecchini disperati (link). Vedremo che tale conoscenza è tutt'altro che scontata, sebbene intuibile. La scienza dello sniping è una scienza sacra, dove quelli bravi vanno necessariamente venerati e rispettati, visto il campo nel quale operano.
Come approcciare al meglio? Come comprendere veramente le caratteristiche di un fucile di precisione in modo tale da andare successivamente per la propria strada?
E' necessario un cambio di mentalità. E' necessario riprogrammare il cervello. Un cecchino disperato è sicuramente un fante navigato. Bravo o scarso che sia, è però un fante.
Che cosa fa un fante quando prova un'arma? Che cosa nota nelle sue armi che gli fa dire se la sua arma è buona o cattiva?
Un fante si concentra sempre e solo sugli stessi parametri: rinculo e dispersione (in ADS o HIP FIRE che sia). Sia che li proviate sul campo, sia che li guardiate su symthic, sono, in generale questi i parametri interessanti.
Se manteniamo questa mentalità e andiamo a vedere i parametri dei fucili di precisione, faremo una triste scoperta:
tutti fucili condividono gli stessi (o quasi) numeri.

Facciamo un esempio:
In battlefield 4, tutti i fucili di precisione hanno le stesso rinculo e hanno tutti lo stesso spread (sia in ADS che HIP FIRE). Guardate la figura presa da symthic di 5 fucili di precisione presi a caso. Evitiamo di vedere lo spread in HIP per evitare qualsiasi giramento di testa.



Come fa allora un fante navigato a scegliere un fucile da cecchino, a capirne la differenza e il modo con il quale sono stati modellizzati nel gioco? Ovviamente con altri parametri.

Prima di vederli, però, un fante navigato, o cecchino disperato, dovrebbe aver colto il Matrix all'interno dei numeri visti pocanzi. In particolare nella variazione significativa dello spread in ADS quando si sta fermi e quando si mira.

Un numero che passa da 0 a 1,5 gradi.

Un fante navigato/cecchino disperato è abituato, a volte, anche a variazioni più grandi di 1,5 nelle sue armi. E' probabile, perciò, che un cecchino disperato non abbia compreso la reale paura che dovrebbe incutergli quella variazione numerica.
Il cecco disperato proviene da ore e ore di ottiche "corte". Il povero cecchino disperato ignora che quel piccolo 1,5 gradi, in un ottica 8x, ad esempio, voglia dire che la dispersione, a causa del movimento, è pari al cerchio rosso che ho sovraimpresso nella figura di sotto.


E' proprio così. Sorpresi? Capiamo insieme come si arriva a disegnare questo cerchio.

Questa figura mostra un 8x con reticolo MIL-DOT. Questo è IL MIRINO che useremo per tutta la guida.

Ogni punto del reticolo corrisponde a 5 milliradianti. Dà una misura angolare. Senza scomodare il pigreco, basta ricordarsi che

circa 17milliradianti sono 1 grado.

Basta ricordare solo questo. Veramente. Nell'articolo sulla correzione di mira laterale, scopriremo che basta ricordare solo questo. Davvero.
Chi conosce poco o vagamente il mondo dello sniping, sa che è un mondo di complicate formule e molte incertezze. Battlefield è invece una realtà simulata, ma fino ad un certo punto.
Perciò un 1,5 gradi sono 17 + 8,5 milliradianti. Poichè ogni punto del reticolo sono 5 millirad, ci siamo con la foto.

Perciò, quando si cecchina (aggressive o lontano che sia), bisogna stare fermi altrimenti è inutile lamentarsi del netcode, che non c'entra niente. Se si sta fermi, si può variare la mira a piacere, senza avere quello spread pauroso.

E' tempo perciò di concludere questo articolo, ma prima fatemi esprimere un parere riguardo a quel 1,5 gradi di prima. Capisco che bisogna contrastare i quick scooper e limitare gli aggressive recon, però ...


Nel prossimo vedremo quali siano le caratteristiche, rilevanti per un fucile di precisione, che sfuggono all'attenzione di un cecchino disperato/fante navigato.
Lasciatemi dire, in maniera un pò romanzesca, che questo è l'ultimo passo che fate all'interno della stanza che contiene le conoscenze della fanteria a corto raggio. Adesso avete una porta aperta davanti a voi. Non appena inizierete a fare il primo passo all'interno, dovrete lasciarvi indietro il sapere che avevate acquisito. Adesso sta a voi.

Pillola azzurra: premi questo link (link) e ti ritroverai nel battlelog. Non ricorderai niente e potrai cercarti un server, per la tua prossima partita, continuando ad usare il tuo classico ACE-23.

Pillola rossa: premi questo link (link), e inizierai a notare cose che avevi intorno e a cui non avevi mai fatto caso prima.

-- Guida completa -- 
Introduzione
Armi 1/2
Armi 2/2
Aggiustamento di mira laterale 1/3
Aggiustamento di mira laterale 2/3
Aggiustamento di mira laterale 3/3
Aggiustamento di mira verticale 1/2
Aggiustamento di mira verticale 2/2
Scooping e conclusioni

3 commenti:

  1. a proposito di cecchini, vi ricordate le armi su bc2!? mizzega quanto mi divertivo!!! praticamente i proiettili viaggiavano dritto anche a mille metri....o quasi dai!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bc2 è un gioco fantastico. Peccato che abbiano introdotto la capacità di guardare da una parte e correre dall altra solo da bf3 in poi, altrimenti sarebbe stato il mio gioco preferito.

      Elimina
  2. per me lo è ancora adesso, e peccato che nn ci sia su ps4...il modo di giocare, la distruzione e tutto l'insieme penso che sia ancora meglio degli ultimi usciti del genere...deludenti alquanto! lasciamo perdere la grafica ma la giocabilità di bf2 è super!

    RispondiElimina