"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

mercoledì 15 gennaio 2014

CLASSI: ASSALTO (gadget e specializzazioni)

Accettando l'invito a parlare delle classi, ma sempre a modo mio, mi sembra d'obbligo iniziare dall'assalto, cercando di non essere nè banale nè scontato.
Facciamo un paio di rapide considerazioni, prima di vedere quale siano le combinazioni più interessanti di gadget e specializzazioni di questa classe, a seconda del nostro modo di giocare o modalità di gioco scelta.
La vera domanda è e rimane sempre la stessa: l'assalto è la classe più forte? Le armi dell'assalto sono le migliori?
Poichè mi piace sempre interpretare a mio modo le cose e stare anche un pò da una parte nella community, la risposta è "in linea di principio, no, non necessariamente" e vorrei dimostrarlo.
Senza fare, per una volta, paragoni con Battlefield 3, possiamo dire che in Battlefield 4 non è tanto l'arma a fare la scelta di una classe, quanto invece i gadget che essa si porta e la situazione da affrontare.
OK, possiamo forse accettare il fatto che le armi dell'assalto sono quelle che hanno una maggiore gestibilità e forse una generale propensione ad essere usate in molteplici situazioni (ad eccezione forse di casi rari come Famas, ad esempio, ingestibile da lontano). Qualcuno potrebbe dire che l'assalto ha le armi più forti di Battlefield 4 e non potremmo dargli completamente torto, ma chi ha giocato almeno una 30ina di ore saprà bene che, ad esempio, due carabine (AK-5C e ACW-R) sono armi mediamente bilanciate in grado di essere usate in molteplici situazioni (la prima) e in situazioni da CQB o CQC (Close Quarter Battle o Close Quarter Combat), cioè meno di 10 metri, senza nulla rimpiangere alle armi dell'assalto.
Senza contare che queste armi sono All Kit Weapons e perciò usabili per qualsiasi classe.
OK, ormai tutti usano ACE-23 come era prima M16A3 in BF3, ma lasciatemi dire che se giocate in server fun e/o con amici solo per divertirvi, allora non ha senso giocare solo con assalto, senza contare che vedremo situazioni dove un assalto può esistere, ma solo se ragiona molto il proprio gioco.
La scelta dell'assalto perciò ricade fondamentalmente per i suoi due più grandi gadget, il defibrillatore e il medpack o medikit.
In linea di principio, perciò, l'assalto è un fante che vuole tenere in vita prima se stesso e poi "se può" gli altri, specie ora che il rambo reviving è stato notevolmente messo a bada.
E' solo questo il concetto per cui tutti scelgono l'assalto e per cui più facilmente si riesce a migliorare un K/D: la capacità di curare se stessi. E' un pò come rispownare senza che venga conteggiata una morte.
Se perciò volete fare i fanti, e volete uccidere uccidere uccidere, la prima scelta da fare è Medkit o Medpack, come avevo scritto in un articolo precedente (link).
Questo vi permetterà di curare voi stessi e gli altri, in una maniera anche poco pericolosa.

Metto tutta questa enfasi sul medikit, medpack perchè, nella scelta dei gadget, BF4 pone dei vincoli ovvero:
1) se scegliete un gadget che non cura o rianima (tipo m320 o tutti gli altri), sarete obbligati a scegliere uno tra i 3 gadget, chiamamoli coopeativi
2) se scegliete un gadget cooperativo, potrete ancora scegliere un'altro gadget cooperativo

In sostanza in BF4, non è possibile avere un m320 e un Mass insieme. Scontato e banale, lo so, ma giochiamo ad un gioco che è stato disegnato per essere fruito in una certa maniera. Anche questo scontato.

Detta così, perciò, il primo gadget da scegliete è un kit di cura. Adesso l'annosa scelta tra un gadget offensivo oppure il defibrillatore.
Finalmente iniziamo con una scelta; scegliere come prima cosa un defibrillatore sarebbe stato abbastanza da tonni, visto che una volta morti, a che ci serve il defib?

Prima di abbozzare un tipo di scelta, vorrei sfatare subito una cosa che sento spesso ovvero "quanto è fico andare in giro con il mass" o roba simile. Peccato che adesso ci sia il suo "equivalente" anche per il supporto ovvero xm-25 a pallini, praticamente equivalente. Vogliamo dimenticarci m320? Peccato che adesso ci sia il suo "equivalente" anche per il supporto ovvero xm-25 airbast, di cui avevo già precedentemente parlato in un altro articolo (link). Se una volta il fumogeno era una prerogativa dell'assalto in BF3, adesso esiste anche xm-25 fumogeno per il supporto e tutti hanno una granata fumogena.
Ci stiamo accorgendo che Battlefield 4 perciò è un mondo pieno di ridondanze, pieno di possibilità non necessariamente legate alla propria classe.

Torniamo alla domanda. Che mettiamo accanto al kit curativo?
Nelle modalità dove contano le kill come DeathMatch o in parte anche Dominio, utilizzerei un assalto con un m320 e non un defibrillatore. I motivi sono tanti tra cui la pericolosità nel rianimare qualcuno, il tempo che ci vuole non solo a rianimarlo, ma anche a buttargli un kit, il breve respawn percui i morti stanno a terra per poco tempo e così via.
Facciamo perciò una bella partita per fare qualche kill e curare. Rianimare è più difficile.
In Dominio, forse, la posizione delle bandiere e la posizione/direzione degli scontri può essere tale da rendere la vita più semplice per una rianimazione e può favorire maggiormente il gioco di squadra.

Con questo approccio da killer, dove non necessariamente si può far conto sugli alleati, è forse più conveniente usare un assalto con le specializzazioni, come le chiamo io, individuali. Secondo me, la migliore tra tutte è GRANATIETE (granate, scatto, granate da 40 mm, antiproiettile).
Non propendo per la specializzazione OFFENSIVA (scatto, munizioni, granata, caduta migliorata) per il semplice fatto che prima o poi una scatola delle munizioni si trova in giro dai. In quel caso il caricatore è rigenerato subito, ma non il 320, senza contare che generalmente non vedo molte persone fare voli dal secondo piano e rimanere illesi proprio grazie a questa specialità.
A conti fatti, il GRANATIERE sembra il migliore visto che ci da più velocemente un 320.

UCCIDERE UCCIDERE UCCIDERE
KIT MEDICO/M320
GRANATIERE 

Se passiamo invece a conquista/corsa/annientamento allora dobbiamo fare una attimo mente locale.
Concentriamoci su 9/10 delle mappe che sono all'aperto (ovvero ho escluso Prigione, che è l'unica mappa indoor).
In una mappa grande, con tanti veicoli ed all'aperto, difficilmente riusciremo ad utilizzare con efficacia gli m320 o gli m26 dato che
1) sono mappe all'aperto e dove è perciò difficile utilizzare effetti di luminosità come fumo o flashbang
2) sono mappe ampie, perciò il CQB deve essere cercato di proposito
3) sono mappe con pochi ripari (purtroppo per favorire i cecchini, a volte si corre da una bandiera ad un'altra in ampie distese e l'unico riparo è rappresentato dal solo avvallamento del terreno) perciò non appena si vede qualcuno, si inizia a sparare senza avere la possibilità di avvicinarsi.
4) sono mappe dominate da mezzi e dove perciò un m320 può fare pochi danni.

In questo caso è sicuramente più vantaggioso contribuire agli scontri di fanteria ma soprattutto curare e rianimare i genieri o i supporti, visto che la mappa sfavorisce enormemente qualsiasi gadget offensivo del assalto.
Se guardate bene, in questo caso, le specializzazioni individuali non sono vantaggiose, visto che ci darebbero più quantità di armi inutili.
Ma guardate questa magnifica specializzazione MEDICO DA COMBATTIMENTO (kit medico, scatto, defibrillatore, unità medica).
Non so in quanti si sono accorti che il terzo livello di questa specializzazione permette di rianimare a quasi 50 un alleato con la rianimazione veloce e he basta circa un secondo per dare il 100 di vita. Non proprio come BF3, ma vicino.
E poi l'unità medica ovvero curare le persone dentro ai mezzi. E a che serve? Adesso girerò il mondo per alcuni: chi mettereste alla guida di un carro armato? Un geniere o un medico con questa specializzazione?
Vedo tanti genieri guidare. Utile, ma meno efficace di quest'altra accoppiata:
medico alla guida
geniere alla torretta

Mentre il carrista attacca un carro 1vs1, il geniere può scendere a riparare o tirare un rpg. Nel caso in cui dovesse rimanere ferito oppure morire, ma con il carro amico vincente, il medico potrà rianimare il geniere e dargli vita.Vi farete delle belle risate, ma a me succede spesso.

MAPPE CON MEZZI
KIT MEDICO/DEFIBRILLATORE
MEDICO DA COMBATTIMENTO

Finalmente arriviamo alle mappe indoor come Prigione, Metro e chissà cos altro.
Qua la scelta si arricchisce di opzioni che personalmente considero temporanee: sebbene un qualsiasi 320 o lvg o m26 vada bene per le situazioni di gioco che la mappa propone, probabilmente l'utilizzo di un M320 smoke o flashbang oppure un LVG è solo relegato a qualche situazione caotica. Ma chi utilizzerebbe lo smoke per tutta la partita?
In una mappa indoor, perciò, va bene tutto l'arsenale, così come vanno bene tutte le specializzazioni (ad eccezione forse della OFFENSIVA, dato che in genere ci sono sempre molti kit a terra e certe situazioni risultano così stazionarie da avere il tempo di ricaricare gli esplosivi o della DIFENSIVA (corazza, copertura, antiproiettile, rigenerazione), che non ho mai gradito, visto che di base in un FPS multiplayer bisogna sempre fare la prima mossa, come ad esempio sopprimere.
A dirla tutta, in un buon numero di video di pro si vede proprio la DIFENSIVA, ma quello è tutto un'altro concetto di base che con calma cercheremo di capire.
Anche in una Prigione, non vedo male il MEDICO DA COMBATTIMENTO, con rianimazione rapide e kit medici aggiuntivi, ovvero fiumi di punti.

Ecco qua. Una piccola disamina di che cosa sia diventato l'assalto dopo l'estremo potere e la capacità di fare punti in BF3.
Di seguito le figure delle specializzazioni in BF4 giusto come ripasso.
Prossimo episodio: il cecchino (link)
Episodio successivo: il geniere (link)


Nessun commento:

Posta un commento