"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

martedì 12 novembre 2013

ARMI: XM25 AIRBUST

In questo blog, non ho intenzione di fare articoli inutili, come se ne trovano tanti in giro, dove vengono semplicemente riportati alcuni dati di armi e nulla più. Queste cose si trovano ovunque. Preferisco cercare di dare del valore aggiunto, cercando di andare oltre alle semplici descrizioni o spiegazioni. C'è però ancora un buon numero di persone che non sa come funziona XM25 AIRBUST, dato che molto spesso, sopravvivo a chi me lo usa contro, il che mi fa capire che non si sappia come vada utilizzato.

Diciamo che l'utilizzo che deve essere fatto è tipicamente anti-camper e anti-cornering, ovvero utile per uccidere persone che sono in copertura. Vediamo perciò, nella prossima figura, un esempio tipico di utilizzo, cercando di capire anche i possibili errori.
Diciamo che
 un cattivone si nasconda dietro quel riparo, a destra del mirino.
 
 
Quello che dovremmo fare è passare in modalità di mira (ADS), avendo l'accortezza che la direzione (iniziale) verso cui stiamo puntando sia esattamente il riparo, perciò spostare la direzione dell'arma PRIMA di mirare in modo da ottenere l'immagine seguente.
 
  
A questo punto, il mirino ci fornisce due informazioni: una è la distanza tra noi ed il riparo mirato ( alla destra del mirino chiamato RNG range) e l'altro è un valore ABRST che è pari al rng più 3 metri.
Avendo mirato verso il riparo, abbiamo bloccato questo range (distanza). Se infatti provate a ruotare la direzione di osservazione (rimandendo in ADS), il dato di RNG cambiera' continuamente, ma NON cambierà il dato di ABRST ovvero la distanza totale alla quale esploderanno gli esplosivi.
Se perciò, una volta acquisita la distanza, spostate la mira in modo tale che il colpo superi il riparo (FOTO), gli esplosivi esploderanno 3 metri dietro alla persona camperata.
 
 
Due o tre esplosivi basteranno per fare la kill o allontanare l'avversario, una azione tipicamente da supporto.
In questo infatti, abbiamo ruotato la mira. Notate che il RNG è 201metri, ma ABRST è ancora legato a 36 metri visti prima.
Ovviamente l'esplosivo che lanciate subirà la gravità, perciò inclinate leggermente in alto.
 
Se invece  provate a usare quest'arma senza mirare, e perciò senza fissare una distanza, vedrete che il colpo farà una parabola molto accentuata. Non come un m320. Quello va più veloce e ha una parabola meno accentuata.
 
Attenzione a non fare l'errore di mirare un'altra cosa e poi spostarsi verso il riparo, perchè in quel caso l'arma avrà acquisito un'altra distanza, magari completamente sbagliata. Nella figura qui sotto abbiamo mirato non il riparo, ma di lato. Come vedete dalla figura sono usciti ben 204 di ABRST metri di contro i 36 di prima. I colpi perciò detonerebbero molto oltre il riparo.
 
 
Occhio perciò. E' molto importante che la direzione dell'arma prima di passare in ADS sia esattamente orientata sul riparo dove si trova il cattivone da purgare. Fortunatamente, i colpi che mi arrivano sono o troppo lontani oppure cadono a parabola, il che vuol dire, rispettivamente, che la mira iniziale era sbagliata oppure il giocatore non conosce la caratteristica principale dell'arma di far detonare esplosivi ad una distanza impostata precedentemente.
Se non lo sapevate, adesso sapete. Fate una prova nel poligono. Ed evitare di tirarlo addosso ai mezzi. E' uno strumento anti-fanteria. Tirandolo contro un mezzo, farete solo il regalo di farvi vedere sulla minimappa, perché non fa alcun danno.

2 commenti:

  1. mah io che sono ormai a liv.70 ancora non ho capito quest'arnese!!! a parte che nn lo uso mai ma ogni tanto qualche nabbo mi secca con sta cosa anche se sto correndo in un campio fiorito! booooooooooh!!!

    RispondiElimina
  2. grazie mille ;) finalmente ho capito come si usa:D:D:D:D

    RispondiElimina