"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

venerdì 25 ottobre 2013

TECNICA: UN PRIMO SGUARDO ALLE SPECIALIZZAZIONI

Sembra solo ieri che, in questo articolo, nutrivo più di una qualche perplessità su nuovo sistema di perk di battlefield 4, chiamato field upgrade. In effetti ci avevo visto giusto solo a metà.
La Beta è passata in cavalleria molto liscia e mancano ormai pochi giorni al day one.
Con grande sorpresa, mi sono accorto che la comunità, anche quella più tecnica, non ha però in alcun modo approfondito il discorso di questi field upgrade. Girano tanti video che mostrano tutti i possibili field upgrade, come questo di LevelCap, ma in nessuno si parla con chiarezza di come essi funzionino.
Allora ho guardato i miei video e ho capito il perché: erano così tanto pieni di bug da non capire precisamente quanto potessero valere una azione piuttosto che un'altra.
Dai video, però, emergono molti casi generali che successivamente riprenderemo.
Iniziamo perciò a dare uno sguardo sommario, già da ora, a come funzioni questo meccanismo di specializzazioni e non trovarci impreparati sia su come utilizzarlo e sia con la frustrazione che ci troveremo a provare dovuta a giocatori che non sanno come funzioni Battlefield 4.
I modi per far aumentare la propria barra degli upgrade sono molteplici, ma alcuni sono
ingannevoli.

Il semplice uccidere qualcuno o prendere una bandiera non vi darà alcun upgrade.

Dare munizioni rianimare riparare etc quelli che non sono i vostri compagni di squadra non vi darà alcun upgrade.
Ciò che perciò vi permetterà di fare avanzare la barra e perciò acquisire le munizioni, la granata, la corsa, l'antisoppressione etc, sono tutte quelle azioni cooperative verso la vostra squadra come
spownare su un compagno
dargli munizioni
curarlo o rianimarlo
ripare un mezzo
laserare un mezzo nemico
ecc.
Poi ci sono altri classici elementi alla battlefield ovvero
spottare un nemico e favorigli la kill
salvare un comapgno da un avversario
assist sulla kill di un amico
ecc.
Dalla mia esperienza personale e dai miei video che ho registrato, direi che tutti questi sopra danno un contributo, ma minimo.
E poi ci sono due meccanismi
1) gli assist all'interno dei mezzi
2) gli ordini di squadra
gli assist all'interno dei mezzi sono la cosa diciamo più semplice, e in un certo senso a volte anche involontaria, e anche questi danno un contributo minimo.
Ciò che da veramente un contributo significativo sono gli ordini di squadra come attaccare o difendere una bandiera, attaccare o difendere una bomba di obliteration, attaccare o difendere una mcom armata di obliteration, ecc.
Attualmente non si trovano da nessuna parte i valori, ma vi posso assicurare, testimoni quelli che hanno giocato con me, che bastano tre o quattro ordini di squadra eseguiti per sbloccare almeno i primi due con molta facilità.
Battlefield 4 nasce con un commander che da obiettivi agli squad leader che danno obiettivi alle rispettive squadre. Un concetto interessante, ma forse un po' stressante se non pesante per l'utente medio "fun" che forse vuole solo sparare e basta.
D'altronde, e questo lo dirà solo il tempo, anche un utente "pro" dovrà introdurre questa dinamica di ordini e comandi altrimenti, solo con kill e bandiere e qualche azione cooperativa, non vedrà andare tanto lontano la sua barra di field upgrade.
Dalla beta non ci si poteva aspettare niente. Tanti giocatori a provare senza neanche sapere.
Ma adesso sapete, molto grezzamente, ma sapete. Sapete che conviene fare i leader e marcare bandiere. Conviene partecipare al gruppo e chiedere un ordine al proprio leader, attraverso la COMMAND ROSE, come descritto in questo articolo.
Potrei farvi vedere una infinità di filmati con la barra piena da leader e con la barra vuota da semplice giocatore. Io infatti sono di uno di quei giocatori a cui piace questa sorta di cameratismo e cooperatività che poi è il marchio di fabbrica del fun di battlefield. Marcare una bandiera o seguire la squadra fa parte del mondo fun e dovrebbero ben comprendermi anche coloro che stanno ancora pangendo la prematura scomparsa dalla scena di MoH Warfighter.
Lo so, sarà una cosa mentalmente stancante. Trovare il leader sbagliato farà smadonnare più di qualche giocatore che invece vorrebbe almeno lo sprint.
Ricordate che curare uno che non è nella vostra squadra vi darà punti si, ma non avanzamento della barra. Questa accanto, ad esempio, è stata riempita interamente sopra ad un carro, ma ci è voluto un po'.
Se siete quelli che non hanno mai spottato una bandiera, avete solo qualche giorno per acquisire la forma mentis giusta e iniziare a marcarle, altrimenti in Battlefield 4, al day one, vi ritroverete a malapena il primo sblocco, che è pur sempre qualcosa, ma non molto. Senza contare che l'eliminazione di tutta la squadra fa perdere parte della barra acquisita. Chissà quanti giocatori "spensierati" si chiederanno a che cosa serva quella scritta "ULTIMO UOMO DELLA SQUADRA".
Fate come è ormai chiaramente scritto in giro:

LEAVE SQUAD
CREATE A NEW SQUAD

Gli ordini di squadra: mentalmente frustranti. Siete stati avvertiti.

Senza contare che solo nella beta ho avuto il piacere di avere una squadra di 7 persone. Scherzi del software. Che stiano ritornando gli ADEN?



1 commento:

  1. È sempre un onore apparire nei tuoi screen, mi ricordo quella partita feci 27-1 grazie alla cooperazione sul carro ;)
    -robybond_theking

    RispondiElimina