"Noi incoraggiamo gli individui, consapevolmente curiosi, a passare dalla complessità alla semplicità, dall'interno all'esterno e, a metà strada fra la ricerca e la negazione del significato, vogliamo che i curiosi facciano una dannata scelta". Wachowski

venerdì 26 luglio 2013

MIRARE: (pt.4) STRAFING

In questa quarta parte, continuiamo a vedere due tecniche ovvero lo strafing e il Z-dodging.
Nelle parti precedenti avevamo visto/fatto alcune considerazioni iniziando da cosa vuol dire mirare prima di incontrare un avversario, fino a tecniche più specifiche di peeking da applicare quando siamo in copertura.
Lo strafing, o anche detto sidestepping, che propongo io consiste in quel classico movimento destra sinistra che si vede fare da molti player nei server pubblici. In sostanza si porta, in maniera casuale il giocatore ad oscillare a destra e sinistra in modo tale da non dare una posizione stabile e prevedibile a qualsiasi nemico, anche quello che potrebbe puntarci da molto lontano. Nella teoria, lo strafe, invece, è il semplice movimento di traslazione.
Lo strafing mostra subito
se il giocatore che abbiamo accanto sia un player di FPS navigato oppure un nabbone sfrenato.
Il sidestepping è una cosa che deve entrare nella testa di un giocatore, un pò come un tecnica base del gioco.
Ovviamente, assieme al movimento destra-sinistra, possiamo pensare di sparare ad un nemico allo stesso tempo, tecnica chiamata strafe shooting e che ha reso famoso un gioco su pc come COuter Strike Global Offensive.
Come si era detto nel post sulle armi, un qualsiasi movimento aumenta la dispersione dei colpi. Ecco perciò che se da un lato lo strafe può aiutare a rendersi come un target più difficilmente acquisibile, dall'altro ci complica la vita obbligandoci a tecniche di burst firing.
Lo strafe perciò, è solo un movimento di traslazione laterale o meglio una semplice traslazione.
Utile è anche il circle strafing, ovvero la rotazione attorno ad un nemico, anche se ho visto questo teoria applicata a piccoli settori circolari piuttosto che ad una rotazione completa.
Quando si ha necessità di avanzare nella direzione di un nemico che potrebbe spararci, allora è utile la tecnica dello Z-Dodging o anche detta zig zaging.
Questa consiste nel correre in diagonale, rispetto al nemico, alternando destra e sinistra.
Per mostrarvi questa tecnica, ho trovato un video davvero curioso.

La prospettiva è quella di un cecchino che vede un avversario correre avanzando a zig zag. IL video è doppiamente istruttivo perchè il cecchino riuscirà ad uccidere (con t-baggata finale) il suo nemico zigzatore, mostrandoci che un movimento ripetitivo e simmetrico di zig zag, rende facile, anzichè difficile l'acquisizione.
Perciò nello z-dodging, così come nella tecnica precedente dello strafe, bisogna cambiare direzione casualmente, con un movimento che, per scomodare qualche parole, si chiamerebbe a valor medio non nullo.
La prossima volta perciò che avanzate verso una zona presidiata oppure se state dietro una copertura che fa mostrare all'avversario solo la testa, non state fermi, ma iniziate a oscillare.
Ovviamente non poteva mancare il video. Guardate come e quante volte oscilla il giocatore e iniziate a prendere l'abitudine, oltre alle svariate tecniche di peeking. Nella parte 5 vedremo tecniche più specifiche per il camping.


Nessun commento:

Posta un commento